E’ stata ritrovata sana e salva, in viaggio verso Bolzano su un autobus della Marino Bus, la ragazza di origini irachene allontanatasi volontariamente da casa questa mattina. Ospite del Sai di San Basile, Zhinar Amad Ameen sedici anni, era partita dal comune arbereshe diretta a Castrovillari dove frequenta l’istituto professionale. Poi di lei si era persa ogni traccia. A scuola non è mai arrivata e quando la famiglia non l’ha vista rientrare ha dato l’allarme sporgendo denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Saracena diretta dal maresciallo Turino.
Subito si sono attivati i canali di ricerca e anche attraverso i mediatori culturali del centro di accoglienza per rifugiati i Carabinieri hanno raccolto tutte le informazioni utili per risolvere il caso di scomparsa della giovane studentessa. Nel frattempo sulle pagine social del Sai sono state diffuse le immagini della ragazza chiedendo a tutti di collaborare, in caso di notizie utili al ritrovamento.
In serata la svolta. Una dipendente di una agenzia di viaggio ha riconosciuto la sedicenne alla quale in mattinata aveva venduto un biglietto per un viaggio verso Bolzano passando per Cosenza. Ha subito segnalato al sindaco di San Basile la congruenza con i dati della ragazza e dopo attenta verifica sul biglietto nominale emesso dall’agenzia sono partite le ricerche. Il mezzo della Marino Bus è stato intercettato in autostrada all’altezza di Cassino dalla Polizia stradale che ha fermato l’autobus e condotto una verifica sui passeggeri, tra i quali è risultata essere presente la giovane irachena.
Chi voleva raggiungere e perché lo accerteranno le indagini che ora proseguiranno. Ma la vicenda può dirsi conclusa con un lieto fine ed un sospiro di sollievo per la famiglia e gli operatori del centro di accoglienza.