La modernità si incontra con l’antico. E’ quanto succede spesso nelle grandi città, dove i lavori di scavo per opere di urbanizzazione spesso porta alla luce antichi reperti. Una storia vista e rivista della quale oggi potrebbe essere protagonista anche la città di Castrovillari.
E’ di questo pomeriggio infatti il blocco dei lavori per l’ammodernamento delle reti Enel, nel progetto nazionale che riguarda i fondi del Pnrr, a causa di un presunto ritrovamento di reperti archeologici nell’area attorno alla scuola dei Ss Medici. Durante gli scavi per i lavori che si stanno eseguendo da diverse settimane e interessano anche altri punti della città, gli operai ed i tecnici si sarebbero imbattuti in alcuni basamenti che lasciano supporre la presenza di un antico tracciato viario.
Gli archeologici e gli appassionati del posto già ipotizzano alcuni rimandi alla strada Fabbriche citata da Casalnuovo. Ma ancora è presto per dire se sia questa la verità o sia tutta una fantasia. Serviranno innanzitutto elementi certi ed un approfondito sopralluogo per capire di cosa si stia parlando e in quali tracce di passato ci si sia imbattuti. Quel che è certo è che i lavori sono stati momentaneamente sospesi e si attende una verifica degli organi competenti, probabil,mente domani, per capire come proseguire nell’opera di ammodernamento. Probabilmente dando delle prescizioni per così poter continuare.