Alza il tiro la delinquenza che da settimane ha preso di mira i piccoli esercizi commerciali della città. Ieri sera la solita dinamica si è ripetuta a danno del supermercato Despar di Via dell’Industria. Un uomo con il volto travisato, attorno all’orario di chiusura, ha fatto irruzione nell’esercizio commerciale, ha minacciato le cassiere con l’arma in mano ed è fuggito velocemente con il bottino in mano.
La sequela di colpi messi a segno, forse dalla stessa mano, sta ora innalzando il livello di paura e preoccupazione tra gli esercenti e i cittadini. Sul posto dopo la rapina sono arrivati gli uomini dei Carabinieri di Castrovillari che hanno acquisito le immagini di sorveglianza del locale e ascoltato i testimoni di quanto accaduto. Elementi utili che serviranno per ricostruire dinamiche e movimenti dei malviventi che stanno mettendo a segno una serie di colpi a danno della piccola e media imprenditoria cittadina.
Pochi giorni fa ad essere attenzionati dalla stessa mano criminale erano stati nel giro di mezz’ora un panificio ed una salumeria in due diversi punti della città. Anche lì a fine turno e soprattutto in esercizi commerciali gestiti da donne, il malvivente si era presentato com l’arma in pugno, il volto travisato, minacciando le lavoranti e scomparendo in pochi minuti con l’incasso di giornata. Di certo la dinamica presuppone uno o più complici che aiutano la fuga, ed è su quello che si stanno concentrando le indagini dei Carabinieri che provano a chiudere il cerchio attorno a questa escalation di microcriminalità che sta creando allarme sociale.