La pineta Millepini è stata a rischio incendio a causa della scarsa pulizia del sottobosco. Il sindaco di Cassano allo Jonio, Giovanni Papasso ha indirizzato una lettera al Direttore Generale di Calabria Verde, Giuseppe Oliva, e all’assessorato all’Agricoltura della regione Calabria, Gianluca Gallo, manifestando la sua preoccupazione e richiedendo un intervento «immediato e urgente al fine di scongiurare il pericolo di incendi» in contrada Bruscata Grande.
Nei giorni scorsi un incendio ha infatti interessato un terreno di proprietà privata confinante con la stessa pineta, mettendola gravemente a rischio. Il gran caldo di questi giorni che ha alimentato gli incendi nella zona stanno facendo nascere forti preoccupazioni per le attività che interessano la pineta in questo periodo dell’anno come campeggi, spiagge libere e stabilimenti balneari, nonché mettendo in pericolo la sicurezza pubblica.
«Pertanto, con grande preoccupazione, Le chiedo di intervenire celermente, per scongiurare pericoli e garantire la pubblica sicurezza, essendo la pineta prossima a campeggi, spiagge libere e stabilimenti balneari» ha scritto il sindaco Papasso sollecitando – tra l’altro – «la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la pulizia e la manutenzione del verde pubblico nelle zone del territorio comunale» già indicate in una precedente richiesta.