«Giunga al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, la piena solidarietà mia personale, dell’Amministrazione Comunale e della Città di Mormanno che rappresento. I danni subiti dalla sua abitazione privata qualora fossero un segnale, indirizzato al governatore per la sua azione di contrasto ai piromani che drammaticamente hanno segnato questa estate di fuoco, vanno subito contrastati con una democratica levata di scudi e fermezza di reazione contro chi vuole distruggere il patrimonio ambientale della nostra splendida regione».
Così il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, ha scritto al governatore della Calabria in seguito all’episodio registratosi a Belvedere presso la sua abitazione estiva, danneggiata da un rogo sospetto. «L‘azione di lotta sul campo messa in piedi da Occhiuto va sostenuta e ampliata in forma sempre più partecipata. I piromani devono sapere di essere una minoranza, che non vuole bene alla Calabria, e devono sentirsi isolati e oserei dire accerchiati da una partecipazione diffusa di sentinelle del territorio: istituzioni, volontari, agricoltori, singoli cittadini che partecipano alla difesa dell’ambiente.
Il modello Pollino
«Sul Pollino- ha continuato il sindaco di Mormanno – il modello sperimentato con esiti positivi dal Parco Nazionale, ha prodotto una rete di responsabilità che ha coinvolto associazioni di protezione civile e finanche attivato collaborazioni con i detenuti della Casa circondariale di Castrovillari in un servizio di pubblica utilità che può diventare la strada utile da replicare ovunque. Perchè insieme la sfida ai piromani e gli incendiari si può vincere. Per questo presidente Occhiuto siamo al suo fianco e le diciamo di andare avanti con sempre più convinzione e determinazione».