E’ ancora viva l’immagine delle forti raffiche di vento che hanno interessato tutta la Regione nella giornata di ieri, che già ci si prepara ad una nuova ondata di maltempo caratterizzato proprio da forte instabilità e potenziali disagi. La giornata di venerdì sarà segnata da un ulteriore impulso instabile che raggiungerà nuovamente la Calabria fin dal primo mattino con maltempo sparso e violente raffiche di vento.
Il maltempo si concentrerà soprattutto sul versante tirrenico della regione con precipitazioni che localmente risulteranno anche abbondanti tanto da far diramare alla protezione civile regionale l’allerta gialla per i quadranti costiero tirrenico e interno del Pollino. Secondo le previsioni meteo non sono da escludere locali fiocchi di neve sulle cime della Sila e del Pollino in serata a causa di un generale abbassamento delle temperature che interesserà l’intero territorio regionale.
L’attenzione però si soffermerà nuovamente alla recrudescenza del vento su tutta la regione: fin dal mattino infatti sono previste raffiche localmente di tempesta lungo il versante tirrenico con possibili valori che potrebbero raggiungere i 100 km/h; attenzione però nuovamente lungo i crinali dei monti di Sila e Pollino e lungo il versante jonico catanzarese e cosentino dove a causa dei venti di caduta che si andranno a creare, saranno possibili raffiche oltre i 110-120 km/h con possibili disagi. Il tutto accompagnato da nuove mareggiate lungo le coste tirreniche più esposte con onde che potranno raggiungere diversi metri di altezza.