Ancora maltempo sulla Calabria. A farne maggiormente le spese in queste ultime ore è in particolare la provincia di Catanzaro che registra esondazioni e allagamenti. Il comune di Maida è isolato a causa dell’esondazione di un torrente. Un’emergenza che sin dalla tarda serata di ieri ha colpito il territorio lametino, con diverse squadre dei vigili al lavoro alle quali si sono aggiunte nella notte anche ulteriori squadre in arrivo da comandi di Cosenza e Crotone. In totale, fino alle 7:00 di questa mattina, erano oltre 90 gli interventi in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua. Nei luoghi interessati stanno operando anche unità SAF Fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.
Al momento risulta bloccata la strada Ss280 dei Due Mari in direzione Lamezia Terme, all’altezza del centro commerciale. Lungo l’arteria viaria un‘auto è sprofondata in una voragine. Fortunatamente la disavventura si è risolta senza nessun ferito.
La situazione meteo rimarrà ancora instabile per la giornata odierna con piogge localmente intense ma che saranno comunque intermittenti lungo le coste joniche del Crotonese, Catanzarese e Reggino e relative aree interne, mentre altrove si avrà un generale miglioramento anche se non si escludono locali sconfinamenti.
Al momento l’autostrada A2 è bloccata tra Pizzo e Lamezia Terme a causa degli allagamenti dell’intera zona lungo i lati dell’arteria viaria. A causa dell’esondazione del fiume “Amato”, traffico temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, dal km 381,000 al km 382,000 a Lamezia Terme (Catanzaro). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
«Invece di pensare a ponti inutili mettete in sicurezza il Paese» è il commento laconico di Angelo Sposato, segretario generale regionale della Cgil Calabria, che sul suo profilo ha riportato l’immagine della macchina inghiottita dalla voragine a Lamezia Terme.