Con il tema “Una nuova semina per ricucire il Paese”, il Movimento Cristiano Lavoratori, sabato mattina a Lungro, apre il Congresso provinciale giunto alla sua 14^ edizione. La prossimità alle persone in difficoltà, la piena applicazione dei dogmi postulati nella dottrina sociale della Chiesa e i servizi che vengono erogati a migliaia di famiglie saranno al centro dell’incontro organizzato dai dirigenti provinciali appartenenti al sodalizio nato nel 1972, che in Italia conta 342 mila iscritti, raggruppa 13 enti di servizio, ha 1200 sedi di cui 58 in Calabria, annovera 850 dipendenti e può contare sul supporto di 3000 volontari.
A Lungro sabato 21 ottobre, oltre ai rappresentanti dei circoli e dei delegati delle unità di base, ci sarà anche il presidente generale del Movimento Cristiano Lavoratori, Antonio Di Matteo assieme al presidente regionale Vincenzo Massara e al lungrese Leonardo De Marco, presidente provinciale Mcl. I lavori del congresso si apriranno con l’intervento di Maria Rosaria Pilla e, dopo la riflessione spirituale di don Francesco Poli, seguiranno i saluti del sindaco di Lungro, Carmine Ferraro.
Anche il vescovo dell’eparchia bizantino-greca lungrese, monsignor Donato Oliverio, sarà presente all’incontro così come sono previsti gli interventi dei componenti della presidenza nazionale Mcl Vincenzo Massara, Guglielmo Borri, Alfonso Luzzi e Michele Cutolo.
Alla manifestazione, che si svolgerà all’interno della Casa della Musica “V. Straticò”, interverranno, tra gli altri, la deputata Simona Loizzo, il senatore Ernesto Rapani, l’europarlamentare Denis Nesci, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, i consiglieri regionali Pietro Molinaro, Pierluigi Caputo e Giuseppe Graziano nonchè il rappresentante della diocesi di Cassano allo Ionio, Michele Diodati, il presidente regionale del Banco alimentare Franco Falcone, il presidente Csv di Cosenza, Gianni Romeo e il portavoce del Forum cosentino del terzo settore, Francesco Cosentino.