Era in gita con una scolaresca proveniente da Polistena , quando durante la discesa del fiume Lao, nel tratto compreso tra i comuni di Laino Borgo e Laino Castello, il gomme sul quale scendeva le rapide del corso d’acqua si è ribaltato – per cause in corso di accertamento – facendo finire tutti in acqua. Una ragazza di 19 anni, Denise, originaria di Cinquefrondi, risulta al momento scomparsa. Appena dato l’allarme sono scattati subito tutti i protocolli di emergenza. La giovane faceva parte di un gruppo di quaranta persone (tra i 17 e i 20 anni) che era in gita nel Pollino tra le bellezze naturalistiche e culturali. Nella giornata di oggi la visita al fiume conosciuto per la pratica del Rafting.
Il fatto è accaduto nel tratto fluviale che scorre sotto il Viadotto Italia. Sul posto operano i Carabinieri, i Carabinieri forestali, i vigili del Fuoco e le squadre del Soccorso Alpino Calabria che ha attivato la stazione Pollino con tutti i suoi componenti. Gli interventi di soccorso vengono svolti anche con tre elicotteri: un Pegaso 50 dell’elisoccorso di cosenza, un AW139 Aeronautica e un AB412 Vigili del fuoco da Salerno.
Denise era in gita scolastica con i compagni delle classi quarte e quinte del Liceo statale Rechichi di Polistena, accompagnate da alcuni docenti di educazione motoria scrive l’Ansa. “Siamo preoccupati e in ansia per i nostri ragazzi – ha detto Tonino Bongiovanni, vicepreside del liceo – siamo davanti al telefono sperando che squilli per darci la buona notizia. Non è la prima volta che la scuola organizza questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla”.
Aggiornamento ore 21.40: Squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza distaccamento di Castrovillari e Rende con supporto di personale Speleo Alpino Fluviale sono sul posto. Squadre Speleo Alpino Fluviali dei vigili del fuoco stanno perlustrando con due gommoni il tratto del fiume percorso dai ragazzi mentre squadre di terra hanno raggiunto il rimanente gruppo della comitiva che era rimasta bloccata sulla riva del fiume. L’evacuazione dei ragazzi è avvenuta grazie ai tecnici del CNSAS Calabria e Basilicata in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Quest’ultimi stanno procedendo ad accompagnare i ragazzi al luogo di partenza a Laino Borgo per poi trasferirli presso la Compagnia dei Carabinieri di Castrovillari dove il magistrato di turno dovrà ascoltare la versione dei fatti di coloro i quali erano a bordo del gommone interessato all’incidente.
l’evacuazione dei ragazzi è stata effettuata dai tecnici del CNSAS Calabria e Basilicata in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri