La Dd2 Castrovillari è risultata scuola vincitrice per la sezione “Musica” del progetto “Per Chi Crea 2023” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE. Tra le 1909 proposte presentate, quella dell’istituto castrovillarese è rientrata tra i progetti nazionali approvati e finanziati per la promozione della musica nella scuola, al fine di sviluppare il pensiero creativo e la promozione culturale dei bambini.
Il Consiglio di Gestione SIAE ha infatti approvato i progetti beneficiari dell’edizione 2023, selezionati dall’apposita Commissione tecnica composta da Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo. L’attenzione alla musica in tutte le sue sfaccettature ha da sempre contraddistinto il percorso didattico dell’istituto, perciò tale iniziativa concorrerà a consolidare e arricchire la proposta educativa della scuola all’interno della sua offerta formativa.
Saranno proposti agli alunni laboratori musicali volti a sviluppare il senso ritmico bilaterale indispensabile per la crescita del bambino, nonché argomenti teorici di base. Il tutto fornirà un’occasione di crescita e di benessere agli alunni. Le attività saranno supportate dal maestro Salvatore Chiodi, direttore e docente del Laboratorio Musicale Lizard di Castrovillari. Il Dirigente scolastico Alfonso Costanza ha espresso la sua soddisfazione a conferma di un istituto sempre attento e aperto alle proposte territoriali e nazionali. «Siamo orgogliosi dell’ottimo risultato raggiunto dal nostro progetto “Insieme n musica”. La musica- ha continuato Costanza – è un ottimo canale di comunicazione amato dai bambini e che i ricercatori affermano sia fondamentale per lo sviluppo armonico e globale della persona. Oltre dunque ad obiettivi specifici educativi, saranno raggiunti anche obiettivi socio-culturali. Fare musica insieme induce ciascun bambino a sentirsi parte integrante di un progetto comune capace di sviluppare emozioni e contrastare la noia e la violenza, educando ciascuno alla tolleranza e alla collaborazione».