Un impegno che si rinnova ormai da diciassette anni e che sposa la solidarietà con la promozione della cultura della legalità e il focus sui temi più attuali per il territorio. Ritorna domani 12 gennaio alle ore 16:30 lo storico appuntamento del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) la “Befana del Poliziotto“. Sarà il Teatro Sybaris del Protoconvento Francescano di Castrovillari ad accogliere la delegazione di Cosenza del sindacato che da anni da appuntamento per parlare dei temi di stretta attualità, premiare con le borse di studio “Giuseppe Astorino” i ragazzi che partecipano al concorso letterario e consegnare l’assegno di beneficienza che il sindaco di polizia attribuisce a strutture meritorie che sul territorio del Pollino si occupano di tendere la mano agli ultimi.
Per l’edizione 2024 la somma racimolata dal Siulp attraverso contribuzioni spontanee del personale di Polizia, simpatizzanti, associazioni, amici della Polizia e altri donatori, sarà devoluta a Casa Betania che da decine di anni si occupa della mensa per i poveri a Castrovillari e profonde impegno e lavoro, attraverso suoi volontari, per l’accoglienza di chi ha bisogno non solo di un pasto caldo ma anche di ascolto.
La serata che sarà condotta da Antonio Pandolfi e Cinzia De Santis vedrà anche la tavola rotonda “Donne di Ndrangheta” alla quale interverranno Renato Cortese, direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, Arcangelo Badolati, Capo servizio della Gazzetta del Sud, Felice Romano, Segretario generale nazionale Siulp e Wanda Ferro, sottosegretario del Ministero dell’Interno moderati da Luciano Lupo, componente del direttivo nazionale del Siulp. E ancora ospiti del lungo pomeriggio di riflessione e solidarietà anche Vittoria Ciaramella, Prefetto di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, Questore di Cosenza, monsignor Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, Anna De Gaio, presidente della commissione regionale pari opportunità, Ezio Scaglione, segretario generale provinciale Siulp Cosenza.
Alle 17:30 poi la rappresentazione teatrale “Teresa. Un pranzo di famiglia” scritto da Francesca Chirico con Anna Maria De Luca per la regia di Luca Maria Michienzi.