Una Befana insolita quella che si è presentata alle porte del reparto di Pediatria dell’ospedale Spoke di Castrovillari. Non come si è soliti immaginarla a bordo di una scopa volante e con il cappello lungo, la gonna o il mantello, ma con le sembianze di un agente di vigilanza. Così Assipol, l’istituto di vigilanza della famiglia Iannibelli con sede in Frascineto, ha voluto regalare un sorriso ai bambini e le bambine ricoverate – per esigenze di salute – tra le corsie del nosocomio cittadino.
Avendo inoltrato apposita richiesta al reparto diretto dal primario Riccardo Scudo una delegazione di agenti Assipol si è presentata alle porte del reparto di Pediatria “armata” di una sacca piena di regali da donare ai piccoli malati. Subito è scattata la festa. La sorpresa – con la complicità dei medici e del personale sanitario del reparto – ha animato i bambini che si sono divertiti a scartare i pacchi portati per loro dagli uomini in divisa.
Un gesto semplice che l’istituto di vigilanza ripete ogni anno nel corso delle festività natalizie proprio per dare sollievo e un attimo di spensieratezza a chi si trova costretto al ricovero e deve, suo malgrado, vivere il periodo di vacanza e gioia lontano da parenti, amici e famiglia.