Incendio, la notte scorsa, intorno all’una, in località cozzo Campanaro del comune di Castrovillari, all’interno del Parco nazionale del Pollino. La sala operativa, gestita da Calabria Verde, ha dato il preallerta ed alle 6.00 un proprio DOS era già operativo sui luoghi interessati dal rogo.
Poichè la zona è molto impervia e difficilmente raggiungibile da squadre, le attività di spegnimento sono state condotte principalmente con l’ausilio di mezzi aerei ed in particolare con un elicottero della flotta regionale, 3 canadair della flotta di Stato, ed un ulteriore elicottero della flotta di stato.
Sono state impiegate inoltre una squadra dotata di autobotte (CB Ionio Cosentino), una squadra con pickup (CB Settentrionali del Cosentino), 5 associazioni di volontari (Il Pellicano, ANPANA, Aquile del Pollino, Pollino H24, Lipambiente). Le squadre, fra l’altro, hanno montato ed approvvigionato una vasca mobile, presso la sede di Calabria Verde in località Conca del Re, il che ha permesso di ridurre notevolmente il tempo di intervento dell’elicottero regionale (tempo di rotazione ridotto da 8 a 3 minuti).
L’intervento coordinato ha permesso di limitare danni al patrimonio boschivo di notevole qualità e contenere la superficie percorsa da incendio. Le attività sono proseguite per l’intera giornata per bonificare i luoghi. Intanto, a scopo, precauzionale è stata predisposta da Azienda Calabria Verde un verifica nelle prime ore della giornata di domani.