Il Vertice della Forza Armata, Generale C.A. Masiello, ha fatto visita ieri pomeriggio alla caserma “Manes”, sede della compagnia distaccata del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità alle dipendenze della Brigata “Garibaldi”. Ad accoglierlo con gli onori del protocollo militare è stato il Comandante di Reggimento, Colonnello Romano Ventura, che ha fornito al Capo di SME un aggiornamento sulle capacità esprimibili e sulle principali attività in corso e future della compagnia genio.
Il generale Masiello ha poi incontrato il personale della caserma, tra cui i 75 Volontari in Ferma Iniziale (VFI) che hanno recentemente superato il corso di specialità per l’incarico “guastatori”, ai quali ha dato il benvenuto nella famiglia dell’Esercito. «Scegliere di condividere le regole della vita con le stellette è una scelta coraggiosa – ha detto il vertice della Forza Armara – Non è poco e non è da tutti. I valori di Patria, onore e disciplina, alla base del giuramento prestato davanti al Tricolore, vi chiederanno di offrire le vostre migliori energie per il bene del Paese e vi restituiranno una vita piena di ideali positivi, opportunità, obiettivi e soddisfazioni, ma senza sconti né scorciatoie. Addestratevi sempre con impegno, passione e forza di volontà; non c’è altro modo di essere soldati. Il vostro sarà un Esercito tecnologico, all’avanguardia e adeguato ai tempi. La vostra nuova famiglia vi guiderà e investirà continuamente sulle vostre capacità umane e professionali, senza mai lasciare nessuno indietro. Ben arrivati».
La visita castrovillarese agli uomini dell’Esercito non è stata la sola. Infatti Masiello ha ispezionato i reparti di stanza a Lamezia Terme e Catanzaro, iniziando l’incontro con i militari calabresi fin dal mattino con la tappa presso la caserma “Carmine Calò”, sede del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, Reparto di volo della Brigata Aeromobile “Friuli”.
Poi si è recato a Catanzaro dove ha partecipato con il Comandante Militare dell’Esercito in Calabria, Colonnello Ugo Gaeta, alla cerimonia di intitolazione dell’aula magna della Caserma “Pepe-Bettoja” al Sergente Maggiore Aiutante Gianluca Spina, il Sottufficiale Paracadutista appartenente al 186° reggimento della “Folgore” che il 13 aprile 2023 fu vittima di un fatale incidente durante un’esercitazione di aviolancio.