Maria Grazia Cucinotta è attrice, produttrice cinematografica ed ex modella, icona del cinema italiano conosciuta, amata ed applaudita in tutto il mondo. Sarà lei una degli ospiti di punta dell’edizione 2023 di I-Fest, firmato dalla direzione artistica di Giuseppe Panebianco, partecipando alla serata di giovedì 14 settembre all’interno del Castello Aragonese.
Conosciuta a livello internazionale per la sua partecipazione accanto a 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐢𝐬𝐢 nel capolavoro di Michael Radford 𝐼𝑙 𝑃𝑜𝑠𝑡𝑖𝑛𝑜, ha partecipato a numerose pellicole internazionali quali 007 – 𝐼𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝐼𝑙 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐵𝑒𝑠𝑡𝑖𝑎 di Alex De La Iglesia, 𝐻𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑝𝑒𝑧𝑧𝑖 𝑚𝑖𝑎 𝑚𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒 accanto a 𝐖𝐨𝐨𝐝𝐲 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧 e 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐨𝐧 𝐒𝐭𝐨𝐧𝐞, e dello stesso Allen 𝑆𝑡𝑟𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑎.
I suoi grandi successi televisivi iniziano nel 1987, anno in cui 𝐑𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐀𝐫𝐛𝐨𝐫𝐞 la sceglie per il suo programma 𝐼𝑛𝑑𝑖𝑒𝑡𝑟𝑜 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑎. Da lì numerose partecipazioni in fiction di successo al fianco di attori quali 𝑅𝑎𝑜𝑢𝑙 𝐵𝑜𝑣𝑎, 𝐷𝑖𝑒𝑔𝑜 𝐴𝑏𝑎𝑡𝑎𝑛𝑡𝑢𝑜𝑛𝑜, 𝑅𝑖𝑐𝑘𝑦 𝑇𝑜𝑔𝑛𝑎𝑧𝑧𝑖, 𝐺𝑖𝑔𝑖 𝑃𝑟𝑜𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖. Nel 1999 è protagonista di un episodio molto fortunato della serie 𝐼 𝑆𝑜𝑝𝑟𝑎𝑛𝑜 e nel 2005 inizia la sua intensa attività di produttrice con il film corale 𝐴𝑙𝑙 𝑡ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑠𝑖𝑏𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑙𝑑𝑟𝑒𝑛, diretto a più mani da registi come 𝐄𝐦𝐢𝐫 𝐊𝐮𝐬𝐭𝐮𝐫𝐢𝐜𝐚, 𝐒𝐩𝐢𝐤𝐞 𝐋𝐞𝐞, 𝐑𝐢𝐝𝐥𝐞𝐲 𝐒𝐜𝐨𝐭𝐭 e 𝐉𝐨𝐡𝐧 𝐖𝐨𝐨. Nel 2009 è la madrina della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dove nel 2011 debutta come regista con il film 𝐼𝑙 𝑀𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑜.