Stavano percorrendo un itinerario che dal rifugio Povera Mosca conduce fino ai piani di Novacco, quando un gruppo scout di venti persone, proveniente da Siracusa, si è trovato in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo. Hanno perso l’orientamento in una zona molto impervia della Valle dell’Argentino e hanno chiesto soccorsi. L’allarme è scattato intorno alle 2 della notte scorsa e dopo l’attivazione da parte della centrale operativa del 112 sono stati gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria a portarli in salvo nella mattinata di oggi.
Al fine di ottenere il prima possibile la posizione dei dispersi, è stato attivato l’ SMS Locator, il sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.
Ottenute le coordinate i tecnici della Stazione Alpina Pollino del CNSAS Calabria sono arrivati sul posto e raggiunto, prontamente, il gruppo ritrovato in buone condizioni nonostante la stanchezza. Gli scout sono stati successivamente trasportati con gli automezzi di soccorso in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro. Le operazioni di soccorso si sono svolte in grande sinergia con la stazione dei Carabinieri Forestali di Saracena.