Castrovillari ha dimostrato ancora una volta il suo grande cuore solidale nei confronti di chi ha bisogno. In occasione della 28ª giornata nazionale della Colletta Alimentare sono stati raccolti 7mila chilogrammi di alimenti a lunga conservazione grazie al lavoro operoso di decine di volontari che hanno prestato servizio nei pressi degli undici supermercati cittadini (Conad -Sangiovanni”, “Conad di via Schiavello”, Dok, Eurospar, Eurospin, i due Pick Up di via Polisportivo e piazza Giovanni XXIII, Ipercoop, Lidl, MD e Pollino Discount) che hanno aderito all’iniziativa a sostegno del Banco Alimentare.
A questo si unisce anche il quantitativo di millecento chilogrammi raccolto nelle scuole di ogni ordine e grado della città, per un’azione corale di beneficienza per dare risposta ai bisogni di quanti sono nell’indigenza e nel bisogno. Un risultato straordinario che supera le cifre di raccolta del 2023, segno di una costante attenzione dei cittadini castrovillaresi alle iniziativa di solidarietà.
Più di cento i volontari (con età compresa tra i 15 e gli 82 anni) impegnati dinanzi ai supermercati e altri a vari livelli: dall’aiuto per la raccolta nelle scuole alla sensibilizzazione sino alla logistica; attive le Parrocchie di “San Girolamo”, “San Francesco di Paola”, di “Auxilium Cristianorum”, la Parrocchia di San Basilio il Grande di Ejanina (frazione del Comune di Frascineto) ,oltre le Associazioni onlus “Casa “Betania”, “C.A.V.”, “A.V.S.I.”, “Solidarietà e Partecipazione”, “A.N.A.S.” e altre, e quanti hanno inteso, a vario titolo, mettersi a disposizione.
Per questo sforzo collettivo Antonio Filardi, che raccorda da anni l’intervento nel territorio municipale, ha voluto ringraziare di cuore ogni partecipante, spiegando come l’evento ha, ancora una volta, riunito e reso possibile quanto si voleva raggiungere e dove i giovani, con il loro entusiasmo, hanno incarnato il valore della gratuità, portando un’energia contagiosa.
La Colletta nell’area del Pollino ha interessato più Comuni in una condivisione umana unica.