Ci si avvia alla definizione del Piano di Azione locale dell’area del Pollino che sta impegnando il Gal Pollino Sviluppo per arrivare pronti alla data del 31 ottobre, stabilita dalla Regione Calabria, per la presentazione del Piano di Sviluppo Locale 2023-2027 che prevede una dotazione finanziaria 2.784.026,02 euro.
Dopo Castrovillari e Civita la struttura del gruppo d’azione locale si sposterà a Campotenese presso la Sala Riunioni “Catasta” oggi pomeriggio alle 17:30 e giovedì 19 ottobre presso la Sala Consiliare di Mottafollone.
Sono ben 14 comuni, dieci dell’area del Pollino e quattro della Valle dell’Esaro, che grazie al lavoro della struttura tecnica, amministrativa, del GAL Pollino, viaggiano insieme per la riorganizzazione del sistema dell’offerta territoriale, favorendo lo sviluppo di partnership locali tra comunità, soggetti e progetti, al fine di attivare processi di formazione e sviluppo imprenditoriale che valorizzino le risorse locali.
Il Piano di Azione Locale, punta su una variegata scelta tra la biodiversità e il paesaggio, le energie alternative, l’artigianato, di qualità, il biodistretto e l’agroalimentare. All’incontro saranno presenti, oltre al Presidente e direttore del GAL Pollino, rispettivamente Domenico Pappaterra e Francesco Arcidiacono, i sindaci di quell’area, le Organizzazioni Professionali Agricole della Provincia di Cosenza, le Associazioni Imprenditoriali, le OO.SS. della Provincia di Cosenza, le Associazioni Sociali, Culturali, Ambientalistiche e di Volontariato, le Imprese e i Consorzi di Impresa e i soci GAL Pollino Sviluppo.