Quasi un milione e mezzo di euro per quattro interventi strategici – alcuni già cantierati altri in fase di cantierizzazione – che serviranno a realizzare opere attese da tempo dalla comunità. Cosi Frascineto è pronta a rifarsi il look con un percorso di riqualificazione urbana che cambierà «il volto al nostro borgo, rendendolo maggiormente fruibile ma soprattutto garantendo ai cittadini servizi efficienti» commenta il sindaco Angelo Catapano.
Si parte dal Bando Borghi, un finanziamento di 422mila euro che consentirà di realizzare ben 4 misure: il recupero e la rifunzionalizzazione di un edificio in Corso della Resistenza a Eianina per adibirlo a Centro di Informazione e Promozione Turistica; la manutenzione straordinaria del Museo delle Icone e delle Tradizioni bizantine e del centro visite del Parco Nazionale del Pollino; la realizzazione di aree attrezzate per e-bike in Corso della Resistenza a Eianina e la realizzazione di un’area attrezzata per mountainbike in località San Pietro – Parco Solano; la Realizzazione del Sentiero Arcobaleno all’interno dell’area del Parco Nazionale del Pollino, con l’installazione dei totem sensoriali per gli ipovedenti all’interno dei principali centri di attrazione turistica e culturale comunali.
Sempre in linea con le politiche per la promozione del territorio sarà realizzata la nuova sentieristica per la Grotta Nera, uno dei patrimoni ambientali più importanti del territorio di Frascineto che oggi con questo nuovo intervento di 60mila euro potrà ambire a diventare anche attrattore turistico di primo livello.
Poi c’è la grande opera infrastrutturale, del valore di 500mila euro, di rifacimento della rete idrica del centro storico di Eianina, un intervento atteso da decenni e che oggi vede la luce grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Catapano. Infine, l’intervento che consentirà a Frascineto di avere una Casa Municipale moderna e a norma. Infatti, grazie ad un finanziamento intercettato di 240mila euro, saranno effettuati una serie di opere strutturali che consentiranno di migliorare la qualità energetica del Palazzo Municipale.