Dopo un relativo periodo di calma, è ritornato prepotente l’allarme sociale per i furti in appartamento. Solo nella giornata di ieri sono diverse le segnalazioni di tentativi di effrazione ai danni di alcune abitazioni della città, in alcuni casi purtroppo andate a buon fine, con famiglie che si sono ritrovate le abitazioni messe a soqquadro dai malviventi che si sono dileguati nel buio della notte con il bottino.
In altri casi è stato l’arrivo dei proprietari o i sistemi di allarme delle abitazioni private a mettere in fuga i topi di appartamento che sembrano essere ritorni alla carica per saccheggiare la città di Castrovillari. Accanto all’azione di contrasto delle forze dell’ordine anche la vigilanza privata ha scongiurare il realizzarsi di eventi criminosi a danno dei cittadini. In particolare intorno alle 20:30 a seguito di una segnalazione di allarme, pervenuta presso la centrale operativa di Frascineto, le guardie giurate di Assipol con il loro tempestivo intervento hanno sventato un tentativo di furto in una villa.
Approfittando della temporanea assenza della proprietaria dell’immobile, ignoti hanno tentato di entrare nell’abitazione forzando una finestra posta al pian terreno dello stabile. Il sistema di allarme antintrusione e l’arrivo delle auto di servizio della vigilanza hanno messo in fuga i ladri. Contemporaneamente sul posto sono giunti i Carabinieri del comando compagnia di Castrovillari.