L’elisoccorso di notte a Castrovillari si può fare. Lo annuncia il sindaco, Domenico Lo Polito, dopo l’incontro avuto ieri tra l’amministrazione comunale – accompagnata dagli agenti di polizia municipale Mazzuca e Maradei – e la ditta incaricata dell’elisoccorso dell’Asp. Nel corso del sopralluogo si sono verificate le fattibilità tecniche per estendere il servizio anche nelle ore notturne.
I responsabili della ditta sono arrivati in elicottero nell’area mercatale proprio per testare l’idoneità della superficie e del campo sportivo come possibile base per l’atterraggio notturno. L’inodeinità della pista dell’ospedale di Castrovillari limita il servizio – per ora – solo al servizio di giorno. Ma con la valutazione positiva degli spazi messi a disposizione dall’amministrazione, sarà possibile estendere il servizio anche di notte, garantendo così un ulteriore importante supporto salvavita.
«Il prossimo passo sarà la sottoscrizione della convenzione, che permetterà – ha spiegato il sindaco Lo Polito – l’attivazione in tempi brevi di questo servizio fondamentale per la sicurezza della nostra comunità». Soddisfazione e orgoglio è stata espressa da parte dell’Amministrazione Comunale per un altro passo avanti nella protezione della salute dei cittadini.