Saranno tre i sindaci in quota Calabria a rappresentare l’Anci regionale nel consiglio nazionale dei comuni d’Italia. Li ha scelti stamane a Lamezia Terme il sodalizio calabrese nel corso dell’assemblea precongressuale in vista del congresso di Torino che si svolgerà dal 20 al 22 novembre nella città piemontese, chiamando i sindaci d’Italia a scegliere il successore del presidente De Caro.
Renzo Russo, sindaco di Saracena, Lucio Di Gioia, sindaco di Cerisano, e Michele Spadaro, sindaco di Langadi, sono stati scelti ed eletti dall’assemblea calabrese dei sindaci in qualità di membri del consiglio nazionale Anci. L’incontro odierno ha anche nominato i 28 delegati nazionali per la Calabria al congresso torinese, tra i quali figura, sempre per l’area del Pollino, anche il sindaco di Morano Calabro, Mario Donadio.
Per il Pollino è la prima volta in assoluto che viene riconosciuto a quest’area della Calabria una rappresentanza di cosi alto profilo all’interno della massima espressione dell’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia. Una notizia che anche il Partito Democratico di Cosenza ha voluto sottolineare esprimendo «piena soddisfazione» per l’elezione di Renzo Russo «simbolo non solo di buon governo e militanza politica nel nostro campo, ma anche di apertura verso sindaci civici e altre forze della società. Siamo certi che si impegnerà al massimo per portare avanti gli interessi della Calabria in uno dei massimi organismi nazionali dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani».
Il Consiglio Nazionale è l’organismo dell’Anci chiamato a deliberare gli indirizzi e le linee programmatiche dell’associazione, rendendo questa elezione particolarmente rilevante per la nostra regione. «Un ringraziamento particolare – aggiungono dalla segreteria Pd di Cosenza – va al Responsabile Enti Locali del PD regionale Salvatore Monaco, Sindaco di Spezzano, e al Presidente del Consiglio Comunale di Cosenza, Giuseppe Mazzuca, che ha seguito l’elezione su mandato della Segreteria provinciale del PD di Cosenza. L’elezione di Renzo Russo rappresenta un passo importante che conferma l’importanza di proseguire nello spirito di rinnovamento e unità lanciato dalla Segreteria Nazionale di Elly Schlein a Mormanno lo scorso fine settimana, un percorso di cui lo stesso Sindaco di Mormanno, il giovane Paolo Pappaterra, si è fatto promotore anche in questa occasione».
Anche l’amico e collega sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, ha voluto esprimere il suo compiacimento verso il sindaco di Saracena e di Cerisano per il loro ruolo all’interno del consiglio nazionale Anci. «Un vento forte sta arrivando! Avanti» è stato il commento affidato ai social sottolineando che per questa elezione sottolinea la forte collaborazione tra sindaci e aumenta la capacità di rappresentatività dei piccoli comuni e delle aree interne calabresi in diversi momenti istituzionali.