Sono stati arrestati stamane nel corso di una operazione congiunta tra Carabinieri e Polizia di Stato i tre individui ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso ai danni del supermercato Più Up di piazza Giovanni XXIII nella città di Castrovillari nella sera del 27 settembre scorso. I tre giovani sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari su ordinanda di applicazione di misura cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Castrovillari.
Alla risoluzione dell’azione criminale sono state fondamentali per attività investigative attivate fin da subito dai Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, agli ordini del capitano Michelangelo Iocolo, con il prezioso ausilio della Polizia di Stato del Commissariato locale diretto dal dirigente Rocco Botta, che nei giorni successivi alla rapina avevano già raccolto gli elementi utili alla chiusura del caso.
La sera del 27 settembre due soggetti con il volto travisato e armati di coltello entrarono nel supermercato di piazza Giovanni XXIII minacciando la cassiera e fuggirono con l’incasso di giornata. L’avvio delle indagini, supportate dalle immagini di video sorveglianza comunali e di altri esercizi comunali, consentì fin da subito di immortalare la fase di arrivo dei 3 soggetti, il loro percorso tra le vie cittadine, il sopralluogo e il cambio d’abito che gli consentì di tornare nella centralissima piazza cittadina e compiere la rapina. Al termine della stessa, fuggire e abbandonare gli abiti e il coltello lungo la via di fuga – rinvenuti l’indomani dai poliziotti – per poi ricongiungersi al terzo complice e allontanarsi definitivamente.
Ma oltre alle accurate investigazioni, è stata determinante la profonda conoscenza del territorio e dei soggetti d’interesse operativo da parte dei poliziotti e dei carabinieri del posto che ha consentito in brevissimo tempo di riconoscere e identificare i 3 indagati. Pertanto, in considerazione degli elementi raccolti, in virtù dell’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari e con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, i tre individui sono stati arrestati per rapina aggravata in concorso.