Ripristinata la funzionalità dei defibrillatori pubblici, disseminati in vari punti della città di Castrovillari. Un lavoro certosino e che riguarda la sicurezza collettiva effettuato stamane grazie alla partecipazione di Antonio Fiore, del dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari, insieme al geometra Giovanni De Santo del comune di Castrovillari.
Un lavoro di revisione a cura e spese dell’amministrazione comunale che ha riguardato gli apparecchi salvavita posizionati presso il Protooconvento, il chiosco di piazza municipio, la stazione Eni di Via Roma, la chiesa di San Girolamo, il piazzale Sa. Bra. di via Marconi, alla Baracca in località Vigne, presso la scuola Itcg di Corso Calabria, nel piazzale dell’autostazione (nei pressi dell’ex centro vaccinale del periodo Covid), presso il palazzo Fasanella di Viale del Lavoro e nella chiesa di Cammarata.
Fu proprio il dottore Giovanni Bisignani – primario dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari, insieme ad Antonio Fiore, a farsi promotore del progetto “Castrovillari città del cuore” portato avanti insieme all fattiva collaborazione dell’associazione “amici del cuore”.
«Soddisfazione» per l’attività portata avanti oggi è stata espressa dal sindaco Lo Polito. Proprio il sindaco ha chiesto al dottore Fiore di «avviare nuovi corsi di formazione» per l’uso, da parte del maggior numero di persone, dei defibrillatori presenti nei luoghi della città.