Il vasto incendio che dal pomeriggio sta interessando la zona Petrosa, a nord della città di Castrovillari, a causa del forte vento ha assunto proporzioni sempre più importanti nel corso della giornata, tanto da interessare, nelle ore serali, anche la zona limitrofa alla Casa Circondariale. Le fiamme si sono propagate tra le sterpaglie di un terreno adiacente all’istituto penitenziario ed ora l’apprensione massima è dedicata al contenimento del rogo e alla messa in sicurezza dei detenuti.
Sul posto stanno operando dal pomeriggio diverse squadra dei Vigili del Fuoco, i mezzi di Calabria Verde e dei volontari di Anpana, nonché Polizia e Carabinieri. Anche il Sindaco, Domenico Lo Polito, segue con grande attenzione l’evolversi della situazione. Per contenere i disagi dovuti all’intenso fumo che si propaga dalla fiamme il direttore della Casa circondariale ha disposto, per la incolumità dei detenuti, di spostarli in zona più sicura sempre all’interno dell’istituto di pena.
La giornata di oggi è stata da bollino nero per l’emergenza incendi. Roghi importanti sono stati registrati e per fortuna domati nei comuni di Saracena, dove le fiamme hanno raggiunto gli edifici che ospitano le scuole e alcune abitazioni nella parte bassa della cittadina, e a Lungro, dove diversi ettari di macchia mediterranea sono andati distrutti a causa di fiamme divampate in zona montana.