22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:28

SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE 21 novembre, giornata nazionale degli alberi

Visto

366 Volte

UNA VITA PER LA CULTURA

Cassano intitola una piazza al giornalista Giuseppe Selvaggi

Conferita la civica benemerenza alla memoria a cento anni dalla nascita del giornalista, scrittore, poeta e critico d’arte cassanese.

A cento anni dalla sua nascita, nel ricordo di un uomo di cultura di grande spessore e poliedrico interprete del territorio, si è tenuto a Cassano allo Jonio un convegno dal titolo “Giuseppe Selvaggi. Una vita per la cultura. Dalla poesia al giornalismo, tra arte e letteratura” che ha preceduto l’inaugurazione di una piazza in sua memoria e la cerimonia di conferimento della civica benemerenza alla memoria del collega.

La cerimonia, che si è tenuta ieri pomeriggio nella piazza antistante la Chiesa di San Francesco di Paola nel centro storico di Cassano, ha visto una serie di interventi, coordinati dal giornalista Mimmo Petroni, ed è iniziata con i saluti del sindaco Giovanni Papasso e dell’assessore alla Cultura Annamaria Bianchi, le relazioni di Pierfranco Bruni e Leonardo Alario, presidente dell’IRSSD, e gli interventi di Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e della figlia Sabrina Selvaggi.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Giovanni Papasso e dalla giunta da lui guidata, ha visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo della cultura e del giornalismo oltre a numerose personalità del mondo civile, religioso e militare. Presenti, tra gli altri, consiglieri e assessori comunali, dirigenti, amministratori pubblici (tra cui il sindaco di Trebisacce Alex Aurelio), il presidente del circolo della stampa Pollino-Sibaritide Mario Alvaro, rappresentanti di associazioni oltre a tantissimi cittadini accorsi per celebrare la figura di Giuseppe Selvaggi. Tantissimi anche i messaggi arrivati anche da coloro che non hanno potuto essere presenti come il Vescovo Diocesi di Cassano monsignor Francesco Savino, l’assessore regionale Gianluca Gallo, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e della Provincia di Cosenza, il professore Ottavio Cavalcanti, già ordinario di Storia delle tradizioni popolari all’Università della Calabria, gli artisti Donatella Calì e Mimmo Sancineto solo per citarne alcuni.

«Dare un titolo scritto, ricordare personaggi illustri che si sono distinti nei diversi ambiti e nei diversi settori – hanno ricordato nei loro interventi il sindaco Papasso e l’assessore Bianchi rispondendo anche ad alcune polemiche recenti in merito alle intitolazioni e benemerenze assegnate – è quasi un dovere per la comunità. Non è altro che l’espressione, o meglio dire l’esigenza stessa, della cittadinanza stessa di ricordare le persone che hanno dato tanto alla nostra comunità, quindi ripercorrere con consapevolezza il nostro passato indirizzandolo al futuro e trarne, per questo, nuova linfa vitale». «Sentivamo – ha rimarcato il sindaco – l’esigenza di rendere omaggio ad una personalità poliedrica, che ha raccontato attraverso il giornalismo, la poesia e l’arte il clima sociale e politico del primo ‘900. Soprattutto, tale scelta nasce dalla volontà di conservare il ricordo di un uomo che viveva e lottava per il suo presente con lo sguardo sempre proiettato al futuro».

Mentre Bruni, Alario, Soluri e la figlia di Giuseppe, Sabrina Selvaggi, hanno avuto il compito di ricordare e celebrare il giornalista, scrittore, poeta e critico d’arte cassanese. A benedire l’evento è stato don Diego Talarico.

Nel corso della manifestazione la piazzetta dove – perché è nato e ha trascorso i primi anni di vita in quel quartiere – si è tenuto il convegno è stata intitolata proprio a Giuseppe Selvaggi e gli è stata conferita la civica benemerenza alla memoria proprio perché non ha mai reciso il suo rapporto con Cassano portandone in alto il nome. Questa la motivazione addotta dall’amministrazione comunale per l’assegnazione della benemerenza e l’intitolazione: «per l’appassionato apporto offerto al mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo e della politica; per essere stato, con la sua multiforme creatività, punto di riferimento per intere generazioni, che si sono riconosciute nelle poesie e negli scritti di un uomo che viveva e lottava per il presente, con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro; per aver dato lustro alla Calabria ed alla Città di Cassano, alla quale rimase sempre tenacemente legato grazie al filo sottile ed indissolubile della memoria e dell’emozione, che unisce ogni essere umano alla propria terra e alla propria gente». In chiusura Sabrina Selvaggi ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono spesi per organizzare il solenne evento per ricordare il papà indirizzando, in particolare, il suo sentito ringraziamento al sindaco ed alla città tutta.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio