E’ intervenuto per chiarire alcuni punti sulla vicenda delle bollette Tari il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Da giorni diversi utenti fanno la fila presso l’ufficio di Palazzo Calvosa per chiarire la propria posizione debitoria nei confronti del comune, in alcuni casi non dovuta per cambio di residenza o cessazione di attività commerciali. A tal proposito l’amministrazione ha voluto informare i cittadini che i ruoli Tari sono stati consegnati al servizio postale per la successiva consegna ai cittadini utenti nel mese di settembre già consapevoli che per «la mole di avvisi, pari a 11.333» lo stesso servizio di recapito non sarebbe stato garantito «nei termini» e pertanto «è stato scritto espressamente sulle fatture che il pagamento può avvenire entro 15 giorni dal ricevimento. Quindi non c’è nessuna conseguenza nel ritardo nei pagamenti».
«Le tariffe – chiarisce ancora l’amministrazione – non sono aumentate rispetto allo scorso anno (anzi, anche se di poco, per quelle domestiche sono diminuite) e se paghiamo di più, come tutti gli altri comuni in provincia, è per la atavica mancanza di impianti nel cosentino, frutto dei molti no degli anni scorsi, che impone smaltimento del rifiuto indifferenziato in impianti privati e parte del residuo trasportato addirittura all’estero, con costi molto elevati».
Gli utenti che ritengono che gli importi addebitati siano sbagliati possono «in via prioritaria, inviare richiesta di chiarimenti tramite pec a protocollo@pec.comune.castrovillari.cs.it ovvero fare richiesta scritta da protocollare all’ufficio protocollo indicando un proprio recapito telefonico per essere successivamente contattati. È possibile, altresì, per chi non avesse pec e non volesse fare richiesta scritta, recarsi all’ufficio Tari personalmente e l’addetto consegnerà un numero per il proprio turno di ingresso. Non è stata inviata rata unica perché, si è visto negli anni scorsi, molti sbagliavano pagando sia la rata unica e poi anche le singole perciò, per chi se ne avvedeva, doveva successivamente fare richiesta di rimborso.
È possibile, però, pagare in unica soluzione per chi provvede con F24 indicando l’importo totale oppure, per chi paga con PagoPa accedendo dal portale dei pagamenti on line del comune (https://servizi.comune.castrovillari.cs.it/…/autentica…/) sarà già disponibile il pagamento della rata unica. Si ricorda infine, che variazioni e cessazioni vanno comunicate per iscritto e che per le abitazioni chiuse non è dovuto il pagamento soltanto se prive di utenze con obbligo, per gli interessati, di fare richiesta affinché si accerti con data certa il venire meno del presupposto del pagamento».