L’attesa per la prima sfilata della 66ª edizione del Carnevale di Castrovillari, dopo l’annullamento del corteo mascherato previsto per domenica 11 febbraio a causa delle avverse condizioni climatiche, è stato ripagato da un bagno di folla. Secondo le stime della Polizia di Stato sono 40 mila le presenze che hanno salutato i gruppi mascherati iscritti al concorso e le compagini folkloriche che ieri sera hanno partecipato al gran galà del folklore presso il Pala Organtino.
I sette gruppi iscritti alla competizione che ogni anno la Pro Loco, organizzatrice dell’evento carnascialesco insieme al Comune di Castrovillari, si sono dati “battaglia” a suon di balli e colori, animazione e creatività per contendersi il primato nella prima sfilata (foto di copertina Luca Oliva)
Al termine del primo corteo lungo Corso Calabria, fino a Piazza Municipio, la classifica decretata dalla giuria vede in testa il gruppo “Caramelle in festa di re golosone” (nella foto) con 279 punti, seguito dal gruppo “Basta…Leoni da tastiera” con 273 punti. Terza piazza provvisoria (ricordiamo che domenica la votazione della giuria potrebbe ribaltare o confermare l’attuale piazzamento dei gruppi) per “I colori della vita” con 272 punti.
La classifica generale vede poi alquanto posto “I Maya 4.0” con 271 punti, seguiti dal gruppo “Il cioccolato di Wonka” con 268 preferenze e da “Mo ci vò” con 261.
Per la classifica delle scuole primo posto con 295 punti per “Fermate il tempo…Godetevi il Momento” dell’Istituto Mattei – Pitagora – Calvosa.
La classifica dei carri allegorici
Non solo gruppi mascherati ma anche carri allegorici hanno sfilato a supporto dell’esibizione dei gruppi che hanno sfilato in questa prima giornata. Guida la classifica dei carri “I colori della vita” con 269 punti, seguito da “Caramelle in festa di re golosone” con 262 e chiude il podio “Il cioccolato di Wonka” con 255.
Ora tutto si giocherà nella sfilata di domenica 18 febbraio (per recuperare la mancata uscita del corteo mascherato previsto per domenica scorsa) quando i voti della giuria, sommati a quelli di oggi, decreteranno i vincitori del concorso per gruppi e carri della 66ª edizione del Carnevale di Castrovillari.
La nostra fotogallery a cura di Michele Martinisi e Luca Oliva