Alla manifestazione indetta da diverse sigle sindacali martedì scorso a Catanzaro davanti la Prefettura, per rinvedicare i giusti diritti dei tirocinanti calabresi, c’erano anche alcune amministrazioni del Pollino insieme ad altri municipi che hanno scelto di stare al fianco dei lavoratori in attesa di una parola certa sul loro futuro. Dal Pollino nella città di Catanzaro sono arrivati il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e l’assessore del comune di Saracena, Franco Gagliardi, che con la fascia tricolore hanno presenziato alla mobilitazione che è poi riuscita ad ottenere un incontro con il Prefetto.
Durante l’incontro con il rappresentante dello Stato sul territorio è stato richiesto un intervento per sensibilizzare il governo a reperire già in sede di assestamento di bilancio le risorse necessarie a contrattualizzare, seppure part time, questi circa 4.200 lavoratori che da troppi anni vivono senza le dovute tutele in una situazione di precariato.
Lo stato di agitazione resterà attivo – hanno fatto sapere i sindacati – finché non vi saranno risposte concrete alle sacrosante rivendicazioni.