Festività di Pasqua celebrate in anticipo dalla scuola primaria di Morbone ad Altomonte. Per prepararsi a questo tempo ogni classe ha realizzato un lavoro artistico – religioso inerente la settimana Santa. Sotto la guida dei docenti, con passione e dedizione e allo stesso tempo con una ricerca approfondita riguardo i riti della settimana Santa, diretti in particolar modo dal docente di religione cattolica Vittorio Pio D’Agostino, tutti gli alunni, sia singolarmente che in gruppo, hanno avuto modo di comprendere il significato della Pasqua.
Le opere, realizzate per lo più in argilla, raffigurano le stazioni della “Via Crucis” (create dagli alunni della classe terza), il “Cristo morto” (frutto degli alunni della classe quinta), l’ “Arma Christi” (ad opera della classe quarta), la “Corona di Spine” ( messa in opera dalla classe seconda) e il dipinto della “Lavanda dei Piedi” (dalla classe prima), hanno visto la partecipazione pratico – teorica delle fonti bibliche, spirituali e culturali di una tradizione identitaria e religiosa della comunità di Altomonte.
Agli alunni e ai docenti (Daniela De Marco, Marisa Corino, Rosetta Magliocco, Simona Gramigna, Donatella Franzò, Michelina Guadagni, Serafina Zappone, Maria Filomena Gallicchio, Olimpia Marchese, Maria Mirabelli, Vittorio Pio D’Agostino) il plauso da parte del dirigente scolastico Rosina Gallicchio, del parroco padre Norbert, dei genitori e di tutta la comunità. Le opere artistiche resteranno esposte nella parrocchia “Immacolata Concezione” di “Morbone” per tutta la settimana Santa.