Un amico, un appassionato cacciatore, una persona che si è’ sempre spesa per gli altri. Così in tanti hanno voluto ricordare e onorare Saverio Bloise con l’organizzazione della prima edizione del trofeo a lui dedicato in occasione delle verifiche zootecniche su cinghiale per cani da seguita delle categorie singolo e coppie per la qualificazione al campionato Italiano e per l’interregionale del Sud. Manifestazione questa che si è tenuta nei giorni scorsi nei territori di Castrovillari, Lungro, San Basile e Saracena organizzata dalla Federazione Italiana della caccia provinciale di Cosenza e dalla S.I.P.S. Cosentina in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Rendese sotto l’egida dell’ENCI, è stata caratterizzata da numerosi incontri con il selvatico, da una grande partecipazione di iscritti, di appassionati e semplici
La “parola d’ordine” è stata per tutti collaborazione e sportività, con le quali i conduttori hanno sottoposto al giudizio dei giudici Marcello Canonaco, Luigi Desogus e Giovanni Montanari i propri ausiliari.
I due trofei – singolo e coppie – sono stati intitolati alla memoria di Saverio Bloise, amico di tutti, persona sensibile e per bene, sempre disponibile, appassionato cacciatore, dal sorriso contagioso, dirigente dell’Ufficio delle Entrate di Castrovillari, Presidente dell’ATC CS1 – a lui, fra le tante cose, si devono la prima assegnazione delle zone di caccia al cinghiale nell’ATC CS1, la fattiva collaborazione con l’Ente provincia per la realizzazione del piano faunistico venatorio provinciale 2009\2013 dell’allora assessore provinciale alla caccia Biagio Diana – presente alla manifestazione sia come amico che in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Saracena, paese natale di Saverio.
Presente all’evento anche la figlia Giulia ed il fratello Franco, che con grande commozione, hanno ringraziato tutti gli organizzatori, i Presidenti delle Aziende Faunistiche Venatorie, conduttori, collaboratori e presenti, per aver voluto ricordare Saverio con un trofeo a lui dedicato.
I trofei “Saverio Bloise” sono stati vinti con il punteggio di 182 dal cane FULL condotto Giovanni Mitidieri quale migliore singolo della competizione, mentre con il punteggio di 181, quello riservato alle coppie, è stato assegnato al conduttore Stefano Romano con i cani Pescatore e Barone. Targa ricordo per familiari da parte dalla Federazione Italiana della Caccia provinciale e consegnata dal decano e segretario della Federcaccia di Castrovillari Alberto Morelli, un’altra offerta dal Presidente dell’ATC CS1 Eligio Bisignani a nome di tutto il Comitato di gestione consegnata dal componente dell’ATC CS1 Carlo Filpo e l’ultima, una foto, consegnata dal Presidente dell’AFV di Lungro Nicola Forte.
Emozionante è stata la proiezione di un filmato per ricordare la passione per la caccia, l’impegno nella società, le funzioni svolte nell’ATC e i momenti conviviali, seguita dalle parole del Presidente della sezione comunale della FIDC di Castrovillari Angelo Maccari.