Si terrà venerdì 28 Marzo, con inizio alle 15:30 presso l’Aula Magna del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, il convegno – dibattito sull’ importante tema su di una questione pluridecennale del sistema – giustizia in Italia quale quella della separazione delle carriere giudiziarie, appuntamento di rilievo per il dibattito sulla proposta di riforma promossa dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio..
L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo giuridico e istituzionale, che si confronteranno su uno dei temi più rilevanti per l’assetto della giustizia italiana: la distinzione tra la carriera dei magistrati requirenti (Pubblico Ministero) e quella dei magistrati giudicanti. La riforma, inserita nel solco delle iniziative del Ministro Nordio per modernizzare la giustizia, verrà analizzata attraverso contributi e riflessioni aperte a tutti gli operatori del settore.
All’appuntamento, organizzato dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Castrovillari con l’ ausilio della Camera penale di Castrovillari, sono invitati i più importanti esponenti del mondo della giustizia territoriale e oltre e comincerà con i saluti istituzionali del Presidente del COA di Castrovillari, Nicoletta Bauleo, e del Presidente del Tribunale di Caatrovillari Massimo Lento. Ricca la lista degli interventi programmati del convegno-dibattito. Presenti l’avvocato Gian Domenico Caiazza, già presidente dell’UCPI – Unione Camere Penali Italiane, il Procuratore Capo della Repubblica – Tribunale di Castrovillari Alessandro D’Alessio, Giovanni Strangis, presidente GES – Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Milicia, presidente coordinatore Camere Penali Calabresi, Roberta Carotenuto, consigliere Corte di Appello di Catanzaro e Ettore Zagarese, penalista del Foro di Castrovillari. Introdurrà e moderera il presidente delle Camere Penali di Castrovillari, Michele Donadio.