Nei giorni scorsi nella palestra dell’ITIS “Fermi” di Castrovillari, è ripartito con grande entusiasmo il trofeo Rotary Sport Giovani giunto alla 24esima edizione. Protagonisti assoluti della giornata sono stati i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado castrovillaresi che si sono sfidati in un torneo di pallavolo.
Sei le squadre scese in campo che, animate da un grande spirito di gioco, hanno saputo divertirsi e divertire gli spettatori con una sana e gioiosa rivalità. Soddisfatto il Presidente del Rotary Nicola Nicoletti, che ha fortemente voluto riprendere, dopo qualche anno di fermo, una manifestazione attesa da tutte le scuole e ricca di storia per il Rotary, che oggi più di ieri riveste un’importante valenza per i giovani, non solo per la necessità e il piacere di ritrovare momenti di aggregazione, ma anche per condividere insieme quel sano spirito agonistico, che insegna loro regole, senso di appartenenza e condivisione, insegnamenti, che appresi attraverso lo sport, si riflettono nella vita.
Vincitori del Trofeo Rotary i ragazzi dell’ITE “Pitagora” che hanno disputato un’avvincente finale con l’ITIS “Fermi”. Al termine delle partite è stato fatto un elogio ai ragazzi e alla manifestazione dal Dirigente Scolastico Raffaele Le Pera e dall’Assessore del Comune di Castrovillari Ernesto Bello. Il Presidente Nicoletti, dopo la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti, ha rivolto un ringraziamento ai Dirigenti Scolastici e alle docenti di Scienze Motorie, che hanno provveduto al ritiro delle targhe per ogni scuola di appartenenza, per aver contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione. Una menzione particolare al Prof. Giacinto Pernisco per aver partecipato negli anni alla realizzazione delle numerose edizioni del Trofeo ed un ringraziamento per la disponibilità e il contributo agli sponsor Gelateria Capani e Banca Mediolanum, come sempre vicini ai giovani e allo sport.