Si sono ritrovati in occasione della loro patrona, la Virgo Fidelis celebrata a Cosenza il 21 novembre. Una cinquantina di Carabinieri, appartenenti al Nucleo Radiomobile e motociclisti della città dei Bruzi in forza al reparto dal 1965 al 2024 ” padri fondatori del Radiomobile Carabinieri di Cosenza e fratelli e figli odierni della Benemerita. Mezzo secolo di storia vera, fatta di amicizie e legami forti, tanti in congedo, qualcuno ancora in servizio provenienti da diverse regioni d’Italia.
I militari dopo aver partecipato alla cerimonia religiosa, tenutasi presso la chiesa di San Domenico, si sono radunati presso la Caserma Paolo Grippo ex sede del comando Provinciale e della Radiomobile di Cosenza sino ai primi anni 2000, per visitare nuovamente gli uffici presenti nello stabile. Tra abbracci, commozione e strette di mano, si è così voluto ricordare un pezzo di vita passata a servire l’Arma ricordando con affetto i colleghi che purtroppo non ci sono più. Con i ricordi sono emersi sempre vivi i valori insiti dell’Arma: l’onore della divisa indossata, la fedeltà al giuramento prestato, l’amicizia che dura nel tempo e si rinnova nonostante il passare degli anni e il costante senso patriottico.
Il raduno è continuato con un pranzo conviviale, durante il quale è stato omaggiato con una giberna di ceramica, l’Appuntato Dionisio Lifrieri di quasi 90 anni, in forza alla Radiomobile di Cosenza dal 1965 al 1996. Una sotrica giornata dove non sono mancate lacrime e sorrisi, che manterranno sempre vivida la “fiamma ” dei ricordi ed una particolare torta raffigurante il Nucleo Radiomobile gentilmente offerta dalla pasticceria Dolce Sosta di Castrovillari.