Arte, storia, musica, danza e meditazione. Arriva in Calabria il tour “100 anni di Shri Mataji Nirmala Devi”, omaggio ad una figura senza precedenti nella storia della ricerca spirituale, di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita: candidata al premio Nobel per la pace, insignita di numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per aver dedicato tutta la sua vita alla diffusione della pace e dell’integrazione fra i popoli attraverso lo strumento sottile della meditazione.
Il tour si inserisce nell’ ambito delle celebrazioni per il centenario a livello mondiale e porta in Calabria circa cinquanta persone provenienti da varie nazionalità. Sono previsti diversi programmi pubblici per conoscere Shri Mataji Nirmala Devi e la disciplina Sahaja Yoga da lei creata (partner ufficiale Unesco Center For Peace) assieme all’esperienza della Realizzazione del Sé.
Il programma prevede la presentazione di Shri Mataji Nirmala Devi e il significato della sua opera, un ́introduzione alla tecnica di meditazione, danze indiane e brani musicali della tradizione popolare devozionale orientale (bhajans) capaci di infondere gioia e benessere in chi li ascolta. Durante gli eventi sarà possibile sperimentare la meditazione come strumento per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio interiore. Una conoscenza che porta ad accrescere le capacità di equilibrio e integrazione, per essere più connessi con il mondo che ci circonda e consapevoli dell’arte e della storia intorno a noi.
Oggi e domani, domenica 6 agosto, i primi due giorni di appuntamenti nella città di Castrovillari presso il castello aragonese, le cui sale ospiteranno anche una mostra: la vita, opera e messaggio di Shri Mataji, candidata al premio Nobel per la pace grazie ad una vita dedicata alla diffusione della pace e dell’integrazione fra i popoli, raccontata direttamente attraverso le sue parole. Alla fine del percorso sarà possibile sperimentare la meditazione proposta da Shri Mataji basata sul risveglio spontaneo della propria energia primordiale, conosciuta come Kundalini nell’antica tradizione dello Yoga.
Dopo gli incontri di Castrovillari , lunedì 10 agosto si sperimenta come la bellezza della natura fuori di noi si riverbera nella bellezza dentro di noi ed acquisisce nuove dimensioni durante l’evento di trekking e meditazione a Macchia Longa, Longobucco, lungo gli itinerari del Cuore. A San Giovanni in Fiore, venerdì 11 agosto , un incontro culturale presso il centro Studi Gioachimiti sarà dedicato alla scoperta del pensiero filosofico di Gioacchino da Fiore e le sue analogie con gli elementi alla base di Sahaja Yoga.
Verranno presentate alcune tavole illustrate che si riferiscono alla terza Era, quella che segue l’Era del Padre e l’Era del Figlio, mettendole in relazione con l’antica conoscenza orientale di un’energia Madre “nascosta” negli uomini e nelle donne dalla notte dei tempi. Le tappe del 12 agosto a Lorica, 13 agosto a Crotone, 17 agosto (Catanzaro Lido), saranno dedicate alla Realizzazione del Sé in cui si sperimenterà assieme la meditazione come strumento per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio interiore.