La Calabria piange la scomparsa dell’ex Presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti, morto a Catanzaro all’età di 90 anni. Magistrato e politico italiano è stato Governatore della Calabria dal 2000 al 2005. Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di commissario e vicepresidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali dal 2005 al 2012.
«Con Giuseppe Chiaravalloti – afferma Roberto Occhiuto, attuale Presidente della Regione – la Calabria perde un suo grande cittadino che per decenni ha dato lustro alla nostra Regione. Se ne va un uomo delle istituzioni, un servitore dello Stato, una personalità di straordinaria e acuta cultura. Da magistrato e da presidente della Regione ha sempre messo al primo posto – aggiunge – gli interessi della collettività, con spirito di servizio e senso di responsabilità. Uomo di centrodestra, Chiaravalloti è stato in grado di rappresentare unanimemente tutta la Calabria, portando a livello nazionale le istanze dei nostri territori».
«Sono orgoglioso e grato di averlo conosciuto – ha concluso Occhiuto – di essergli stato amico, di aver condiviso con lui una parte importante del mio percorso politico. La Giunta regionale esprime sincero cordoglio ed è vicina alla famiglia in questo momento di grande dolore».