Con il decreto n° 103 del 3 marzo 2025 il Ministero dell’Ambiente e della transizione ecologica ha dato il via libera alla realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Mormanno. «Un momento storico per la nostra comunità» – ha commentato nei giorni scorsi il sindaco Paolo Pappaterra a nome di tutti gli amministratori – esprimendo soddisfazione per la notizia attesa da tempo e raggiunta con la «caparbietà e la ferma volontà del nostro esecutivo e un incessante pressing sul Ministero e grazie alla preziosa collaborazione di tutte le forze presenti in consiglio comunale».
L’ACCORDO DEL 2016
La realizzazione dello Svincolo Autostradale è ricompresa nell’Accordo firmato nel lontano novembre del 2016 tra il MIT, l’Anas, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Parco Nazionale del Pollino, i Comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Morano Calabro e Mormanno e unitamente ad esso è prevista anche la sistemazione della Variante Posillipo- Faro-Crocifisso all’abitato di Mormanno con la realizzazione del nuovo ingresso nord da utilizzare in casi di emergenza quale viabilità alternativa.
TAVOLO TECNICO CON L’ANAS
«Una scelta strategica – ha spiegato il sindaco di Mormanno – fortemente perseguita dall’Amministrazione Comunale e dal Presidente del Parco del Pollino del tempo che poggiava su motivazioni assolutamente condivise dalla mia amministrazione e dall’intero Consiglio Comunale cittadino». Ho già sentito per le vie brevi i Dirigenti dell’Anas – ha spiegato Pappaterra – ed abbiamo concordato di attivare un Tavolo Tecnico per la verifica puntuale delle prescrizioni e la predisposizione del progetto esecutivo che consentirà alla stessa Anas la cantierizzazione dell’opera speriamo in tempi brevi e far si che il grande sogno della comunità mormannese possa quanto prima diventare realtà».
FORZA ITALIA: PROGETTO A GARA PROBABILMENTE NEL 2026
Anche Forza Italia attraverso Gianluca Grisolia è intervenuta in queste ore in merito alla notizia relativa allo svincolo autostradale. “Come anticipato in precedenza, di concerto con i nostri consiglieri, i nostri riferimenti regionali di partito ed il partito tutto di Forza Italia diamo una ulteriore informazione sullo svincolo di Mormanno – scrive Grisolia.
“In queste ore abbiamo interloquito, grazie ai nostri riferimenti regionali ed i nostri parlamentari di forza Italia, sia con il Ministero che con Anas. Ad oggi questa è la situazione. Da un punto di vista burocratico il progetto con tutti i pareri e le autorizzazioni potrebbe andare a gara nel 2026, più facilmente nella seconda metà. Ma per andare a gara serve ad oggi la completa copertura finanziaria dell’opera che oggi manca Come tutte le istituzioni sanno. Copertura finanziaria comprensiva delle altre opere compensative previste dal 2016 – continua Grisolia.
I COSTI DELL’INTERVENTO
Ci sono al momento 20,5 milioni di euro a fronte di oltre 30 ( preziario 2022 ) che ne servono scrive ancora Grisolia. Pertanto, come partito di Forza Italia d’intesa con tutti i livelli istituzionali, in primis il Presidente della Regione, dovremo lavorare molto politicamente per far stanziare ben un terzo di risorse in un solo anno. Non sarà facile ma ci priveremo con serietà come siamo ad uso fare. Interloquiremo sul punto direttamente con il Presidente Occhiuto per capire bene le cose. Forza Italia è un partito serio che lavora spesso in silenzio per Mormanno e per il territorio”.