Nell’auditorium dell’ITCG Pitagora-Calvosa si è svolto nella giornata di ieri un evento di presentazione, da parte delle classi terze dell’Istituto, dei progetti triennali legati ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro). L’intera manifestazione è stata gestita in modo impeccabile dagli studenti delle classi 3A e 3B SIA (Sistemi Informativi Aziendali) veri artefici ed attori della giornata di studi, che ha visto il saluto iniziale del dirigente scolastico Vincenzo Tedesco. Gli stessi hanno poi dato la parola al coordinatore dei due progetti Lucio Bonifati, docente di economia aziendale, che, dopo una breve relazione legata alla “dimensione operativa del fare”, peculiarità di questa tipologia di processo di apprendimento che sono i PCTO, ha dato il benvenuto ai numerosi partner con cui l’Istituto ha stretto collaborazioni legate agli specifici percorsi da intraprendere con gli studenti per il prossimo triennio.
Invitati dagli studenti Francesca Santandrea, Gabriele Le Voci e Manlio Ferrara gli esperti esterni hanno sinteticamente illustrato la propria forma di collaborazione nell’ambito degli stessi progetti. I loro interventi si sono alternati con l’illustrazione da parte di Chiara Lo Polito, Marika De Tommaso, Timothy Capasso e Asia Carriuolo, che, tramite una serie di slides chiaramente esplicative dei percorsi, dirette dall’abile regia di Gloria Palermo, hanno dato dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno che hanno profuso già in questa prima parte del percorso.
Il qualificante livello dei partner, nelle persone di Antonio Mattera Notaio in Mormanno, Enzo e Laura Barbieri di Altomonte, imprenditori di successo nel campo ristorativo, Paolo e Pietro Pallone, responsabili della New Program S.r.l. di Rende, azienda leader sul territorio per la gestione informatico-contabile diaziende e studi professionali, Pietro Pompilio Broker assicurativo, Marco Scuderi e Rosanna Maria Curti in rappresentanza della BCC Mediocrati , Francesco Musmanno fondatore della ACF Solutions, azienda per lo sviluppo delle Buone Pratiche Digitali, Milena Pettinato Consulente del lavoro, Isabella Solimeo biologa-nutrizionista fondatrice del marchio SOLISA, Vincenzo Cesarini in qualità di rappresentante e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Castrovillari, ha dato una impronta altamente professionale all’evento.
Le due idee progettuali, condivise dagli studenti e dai rispettivi CdC, sono legate alla formula dell’Impresa Simulata: nello specifico la prima riguarda la Produzione e Commercializzazione di un Prodotto Cosmetico partendo dall’utilizzo di piante officinali presenti nel Parco del Pollino; l’altra è legata ai processi di esternalizzazione di servizi scolastici e simula la creazione di una azienda di servizi per la gestione di una Mensa scolastico-aziendale da aprire al territorio e a servizio delle scolaresche della città del Pollino.
Particolarmente emozionante l’intervento della famiglia Barbieri in cui i due rappresentanti Enzo e Laura hanno esortato i ragazzi a credere in loro stessi, a credere in un territorio in cui non manca nulla e dove solo l’intraprendenza di giovani imprenditori può far pensare a una vera rinascita del comprensorio del Pollino. Sullo stesso concetto ha basato il proprio intervento la fondatrice della linea di prodotti SOLISA Isabella Solimeo, mentre il presidente dell’OdCEC di Castrovillari ha rimarcato i legami tra aziende e ordini professionali con l’UNICAL, quindi l’importanza dello studio da parte dei giovani, sia per coloro che si inseriranno nel mondo del lavoro appena diplomati sia per chi continuerà gli studi universitari. La riflessione, infine, di uno dei partner, Paolo Pallone, secondo cui: “spesso, chi ha delle idee non ha i capitali o, viceversa, chi ha i capitali non ha idee” è stata evidenziata dal DS Vincenzo Tedesco cui sono state affidate le conclusioni della giornata di studi. Lo stesso dirigente ha ringraziato la scolaresca per la meticolosa organizzazione dell’evento. Nasce quindi all’ITCG Pitagora-Calvosa l’idea di creare una Scuola di Impresa.