Croce Rossa e Lions Club ancora un a volta uniti per la solidarietà. Un binomio vincente che ormai a Castrovillari è ben conosciuto per le loro molteplici iniziative rivolte alla cittadinanza ed a favore dei più deboli. Per questo periodo natalizio si è pensato ad un particolare ed importante concerto di beneficenza. Giorno 14 dicembre con inizio alle 20.30 presso il Teatro Sybaris della città del Pollino, patrocinato dal Comune di Castrovillari, si terrà il concerto della Fanfara del Primo Reggimento Bersaglieri dislocata presso la sede di Cosenza organizzato proprio dai Lions e dalla Croce Rossa di Castrovillari.
Un momento istituzionale da non perdere. Lo ricordiamo, la prima Fanfara si ebbe con la costituzione del primo Battaglione Bersaglieri nel 1842 attraverso la fusione dei trombettieri delle varie compagnie. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale si ebbero le prime fanfare che organicamente assomigliano a quelle odierne formate da trombe, flicorni, tromboni e bassi tuba tutti appartenenti alla famiglia degli ottoni.
La Fanfara, anima del Primo Reggimento Bersaglieri è stata ricostituita nel Marzo del 2016 dal Maestro Sergente Maggiore Francesco Malandrino che la dirige, ed è formata da Volontari in ferma prefissata, quadriennale ed in servizio permanente. La peculiarità della fanfara dei bersaglieri è il suonare correndo con il tipico passo di corsa cadenzato sui 180 passi al minuto che la rende unica al mondo. Un appuntamento da non perdere giovedì sera nella città di Castrovillari.