«Non fate un minuto di silenzio per Giulia, ma bruciate tutto e dico questo in senso ideale, per far sì che il caso di Giulia sia finalmente l’ultimo, ora serve una sorta di rivoluzione culturale». Quello di Elena, sorella di Giulia Cecchettin è un grido di dolore che diventa appello, richiamo alla lotta per la sicurezza delle donne, per i loro diritti.
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Protos cafe del Protoconvento alle 17.00 si terrà un evento di sensibilizzazione su questo tema organizzato da Italia del Meridione.
“È un dovere esserci, perché se non tocca direttamente noi, può riguardare la nostra amica, sorella, figlia, madre. Parliamone insieme. Parliamone insieme donne e uomini, perché possiamo essere alleati importanti verso il cambiamento”.
Per l’occasione ci sarà l’anteprima di un video nato da una idea di Marina Martino , con protagoniste donne e ragazze di Castrovillari che reciteranno monologhi per evidenziare che ogni donna è diversa dall’altra, ognuna ha la propria individualità, i propri sogni, desideri, speranze e sensibilità e l’onore di avere una coreografia a tema a cura di Tilde Nocera con le giovani danzatrici dell’ASD C.E,A Centro EspressioniArtistiche
Sempre il 25 novembre, ma questa volta nella mattinata ci sarà una iniziativa in merito organizzata dai Lions Club di Castrovillari e dall’Istituto Tecnico E.Fermo di Castrovillari presso il Cinema Ciminelli. Gli studenti prima avranno la possibilità di assistere alla visione del film “C’è ancora domani” di Paolo Cortellesi e subito dopo discuteranno del tema sulla violenza contro le donne con Rosa Cerchiara, Dirigente Psicologa Asp di Castrovillari e l’Avvocato Giovanni Rende Vice Presidente dei Lions Club.