Il “Mercatino dell’Artigianato … e altro ancora!” è ormai un appuntamento fisso per gli amanti degli oggetti unici e si che si ripete ogni anno, nei giorni 20-21-22 dicembre. Promotrici e organizzatrici le mani creative delle donne del C.A.S.A. (Centro di Aggregazione Sociale Anziani) “Varcasia” di Castrovillari. Anche quest’anno è stato così.
L’artigianato è ormai di casa nel cerchio delimitato delle arcate del Salone delle Feste di Palazzo Varcasia, tanto che hanno superato quota 50 gli espositori che negli ultimi anni hanno scelto lo storico palazzo cittadino per mostrare e vendere gli oggetti frutto del proprio ingegno creativo. Dal decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, senza dimenticare le decorazioni natalizie, i visitatori hanno apprezzato e acquistato ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abilità manuale, di cui molti espositori hanno dato prova attraverso lavorazioni sul posto.
E per restare al passo con i tempi le “donne” del C.A.S.A. hanno definito questo mercatino dell’artigianato.. e non solo, il vero marketplace per chi cerca qualcosa di unico e fatto a mano. Soddisfatte per la riuscita dell’evento, spalmato su tre giornate. Il flusso di curiosi, visitatori, hobbisti, giovani, meno giovani e bambini, ha coinvolto centinaia di unità tra cui il primo cittadino, Mimmo Lo Polito e l’assessore Era Rocco. Un vero e proprio successo, frutto dell’abnegazione, della passione e della coesione delle organizzatrici che, in prima linea sono state protagoniste anche della realizzazione di numerosi articoli, di pregiata manifattura.