Giovanissimi in Tribunale. Ma è solo per una valida iniziativa. Si tratta del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo” che ha visto nei giorni scorsi protagonisti presso il Tribunale di Castrovillari gli alunni della classe IV B del Villaggio Scolastico. È stata un esperienza di alta valenza formativa nell’ambito dell’educazione alla legalità svoltasi alla presenza degli avvocati del Tribunale minorile e coordinati dalle insegnanti Rosella Pucci Daniele, Giovanna Calabrese e Anna Cruscomagno. I ragazzi hanno simulato, con grande entusiasmo e coinvolgimento, un vero processo penale. Gli alunni, seguendo il copione “La Maschera” hanno partecipato in veste di Presidente del Tribunale, Giudice a Latere, Pubblico Ministero, avvocati, imputati, testimoni, persona offesa e forze dell’ordine interpretando magistralmente i ruoli loro assegnati.
Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica Antonella Mercuro per aver promosso per aver promosso è motivato alunni e docenti ad aderire a tale meritevole iniziativa.
Visto
443 Volte
Giovanissimi del Villaggio Scolastico a Scuola di legalità
La classe IV B protagonista del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”tenutosi al Tribunale di Castrovillari