“Vietato morire”, è lo striscione esposto questa mattina dagli studenti dell’Istituto Comprensivo n 2 di Castrovillari ed il titolo della canzone di Ermal Meta cantata dai ragazzi durante la manifestazione di questa mattina insieme ad un significativo testo di Fiorella Mannoia. Un inno alla donna libera ed emancipata, parole, semplici, efficaci, uniche, piene di sentimenti, coraggio e piene di vita che hanno arricchito questa particolare giornata. Il 25 novembre è una giornata di sensibilizzazione ad una importante tematica come la violenza sulle donne affrontata con grande passione e trasporto dai presenti attraverso una manifestazione dal tema “Il sonno della ragione genera mostri” messa in scena sulla gradinata della scuola.
All’iniziativa che ha coinvolto tutte le classi seconde e terze della scuola media, hanno partecipato, come spettatori, anche i bambini della Scuola Primaria Santi Medici accompagnati all’evento dalle loro maestre a testimonianza della nascente sinergia fra i due ordini di scuola. Musica, danza, recitazione, arte sono state messe insieme in maniera perfetta dal corpo docenti. Un vero e proprio percorso di sensibilizzazione particolarmente apprezzato dai presenti.
Il Sindaco Mimmo Lo Polito, il Vice Presidente della Provincia Giancarlo Lamensa e il Presidente dei Lions Club Castrovilaril , che hanno collaborato all’iniziativa, Giovanni Rende, tutti dopo essersi complimentati con il corpo docenti e con i ragazzi, hanno sottolineato la necessità, di attuare non soltanto interventi sanzionatori e di repressione, ma soprattutto di prevenzione, educando al rispetto e valorizzazione delle diversità, alla tolleranza e al contrasto di ogni forma di discriminazione.