Come ogni anno particolarmente partecipata e suggestiva la Festa della Repubblica celebrata in ogni dove. A Cosenza in Piazza 11 settembre, il Prefetto di Cosenza, dott.ssa Vittoria Ciaramella, dopo aver ricevuto gli onori dalla Rappresentanza militare schierata, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai Prefetti d’Italia.
La cerimonia è continuata con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana. Quattro le onorificenze consegnate per l’occasione al Cavaliere Vincenzo Arena; Cavaliere Antonio Sica; Cavaliere Eufemia Tarsia e al Cavaliere Onofrio Massarotti;
Il castrovillarese Massarotti, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri , è tra i più giovani ad averla ottenuta. Tale importante riconoscimento è stato consegnato nel corso della cerimonia dal Prefetto Vittoria Ciaramella. Nell’occasione sono state elencate le motivazioni che hanno portato al conferimento di questo importante riconoscimento. Classe 81, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri attualmente in servizio presso il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Cosenza, nei 21 anni di servizio prestati ha conseguito la Benemerenza di Protezione Civile rilasciata, la Croce d’Argento concessa dal Ministero della Difesa, il Nastrino di Merito per l’impegno profuso durante l’emergenza da Covid-19 ed un Encomio Semplice da parte del Comando Unità Mobili e Specializzate di Roma. Massarotti si è sempre distinto sul territorio per il suo costante impegno nel sociale che lo ha visto ultimamente fondatore ed attualmente Vice Governatore della Confraternita di Misericordia di Castrovillari, oltre ad essere cultore della materia in diritto del Lavoro presso l’Unical di Cosenza. Complimenti ad Oniofrio Massarotti anche dalal redazione di Abmreport.