Sabato si è tenuta, al Teatro Sybaris presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari, la 2a Tappa del Convegno “Viaggio esplorativo nella ricerca scientifica in Calabria” promosso dal Club Rotary di Castrovillari “I Pulinit – del Pollino”, patrocinato dal Comune di Castrovillari ed indirizzato alle classi IV e V del Liceo Scientifico “E. Mattei” e dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari.
Il Convegno è stato introdotto dal Presidente del Rotary Nicola Nicoletti che ha esortato le ragazze ed i ragazzi a far tesoro della partecipazione all’evento anche, eventualmente, per le scelte di istruzione universitaria che li riguarda da vicino. Successivamente ci sono stati i saluti da parte del Sindaco della Città del Pollino, Domenico Lo Polito, e dei due Dirigenti Scolastici, Raffaele Le Pera e Bruno Barreca. L’incontro è stato moderato dal docente Marco Castriota il quale, dopo i ringraziamenti di rito, ha introdotto i relatori, Riccardo C. Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’UNICAL, ed Amerigo Beneduci del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’UNICAL.
La prima relazione, dal titolo “Energia, Ambiente…Moda: tutto è questione di Chimica”, è stata svolta da Amerigo Beneduci che ha presentato l’attività di ricerca da lui svolta partendo dallo studio degli elettrocromici per la realizzazione di finestre intelligenti, destinate all’implementazione dell’efficienza energetica degli edifici e passando alla funzionalizzazione della cellulosa fino ad arrivare a descrivere aspetti sperimentali per il monitoraggio dell’inquinamento delle acque marine. L’interessantissimo intervento si è concluso relazionando sulla ricerca svolta nell’ambito dello studio delle fibre di ginestra. Il Professor Beneduci ha mostrato come, con le fibre di ginestre, è stato possibile creare abiti che sono stati indossati da attrici e come, dai residui di lavorazione, è stato possibile ottenere mobili e mattoni da impiegare nel settore dell’automotive e/o dell’efficientamento energetico.
Dopo qualche domanda il moderatore ha dato la parola all’atro docente dell’Unical Riccardo C. Barberi che ha presentato la relazione dal titolo “La fisica e la Ricerca in Calabria: una valida opportunità di ricerca”. . Barberi ha inserito l’Università della Calabria nel contesto internazionale, sottolineando i diversi Ranking Mondiali (Classifiche mondiali) dove l’Università della Calabria si è qualificata in ottime posizioni.
Successivamente, dopo aver descritto le opportunità che vi sono all’Università della Calabria sia in termini di studio che di servizi offerti agli studenti, il professor Barberi ha introdotto tematiche attualissime circa le conseguenze dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’impatto in termine socio economici nelle nostre società indicandone le problematiche e suggerendo qualche interessante riflessione. Così facendo, dopo ave mostrato la fisica che serve per descrivere un calcio di punizione battuto da Pirlo, ha introdotto una parte della sua attività di ricerca, partendo dallo studio della soft matter (o materia molle o soffice) come i cristalli liquidi, passando per lo studio di nano strutture fino a mostrare lo studio svolto per la lettura dei papiri di Pompei o per le immagini degli spazi cardiaci interstiziali di un cuore di un pesciolino rosso realizzate mediante indagini tomografiche ad alta risoluzione. Infine ha presentato l’infrastruttura di ricerca STAR – Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research e le opportunità che tale infrastruttura può dare allo sviluppo delle attività di ricercatori e scienziati del sud Europa e del bacino del Mediterraneo. Le ragazze ed i ragazzi, insieme a tutti i presenti, hanno seguito con grande interesse entrambi gli interventi restando attenti a quanto veniva loro detto rapiti dalla passione dei due relatori che hanno saputo coinvolgere tutta la platea che si è lasciata trasportare per un paio d’ore nell’affascinante mondo della Ricerca in Calabria.