Si è svolta, presso la caserma “Manes”, la cerimonia commemorativa in occasione del 30° anniversario della costituzione della Compagnia Genio del 21° Reggimento Guastatori, avvenuta il 1° giugno 1994. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante di Reggimento Colonnello Andrea Cubeddu, hanno preso parte il Sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito, le autorità militari e civili locali e molti genieri di ogni ordine e grado che nell’ultimo trentennio hanno servito nella sede di Castrovillari.
L’evento ha ulteriormente consolidato il legame tra l’Esercito e la comunità di Castrovillari così come evidenziato dal Colonnello Cubeddu, nel ricordo dei momenti istitutivi della compagnia genio e di quelli in cui l’unità ha offerto il suo supporto alla popolazione. Durante il suo intervento il Sindaco Mimmo Lo Polito, dopo aver ricordato la figura del Capitano Ettore Manes e l’impegno di ogni militare presente, ha ricordato il fondamentale ruolo dell’Esercito sul territorio castrovillarese, sede anche del reparto artificieri, di fondamentale importanza durante il periodo Covid quando questa caserma è diventato centro vaccinale.
A partire dal 2023, oltre a tutti gli impegni operativi e addestrativi, tra cui la bonifica occasionale degli ordigni residuati bellici rinvenuti in Calabria, la Compagnia Genio del 21° Reggimento Guastatori rappresenta uno degli hub di Forza Armata per la formazione di specialità dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) dell’Esercito Italiano, a cui vengono attributi gli incarichi di geniere e guastatore. Al termine della cerimonia è stato donato da Calabria Verde e messo a dimora all’interno della caserma una pianta di Pino Loricato, specie autoctona che cresce in Italia esclusivamente in questa zona.