Una volta si chiamava alternanza scuola lavoro, oggi sono i progetti PCTO. Cambia il nome ma non la sostanza di una attività che vede gli studenti incominciarsi ad affacciare a quello che sarà il mondo del lavoro tra qualche anno. E proprio i progetti PTCO (Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento) verranno presentati Lunedì prossimo 22 gennaio alle 10 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Pitagora Calvosa di Corso Calabria a Castrovillari.
Per l’occasione, alla presenza dei genitori, dei docenti e del Dirigente Scolastico Vincenzo Tedesco, coordinati dal docente di Economia Aziendale, Lucio Bonifati, saranno proprio gli studenti che gestiranno la giornata di studi interfacciandosi con i diversi partners che hanno aderito all’iniziativa e che contribuiranno alla formazione di questi ragazzi nel piano triennale. Questa forma didattica infatti parte nel terzo anno di ogni Istituto d’istruzione Secondaria, e così come condiviso con gli studenti si è scelta la formula, prevista tra l’altro dalla normativa, dell’impresa simulata.
All’evento saranno presenti i partners di questo progetto, ossia esperti dei settori in cui i giovani studenti simuleranno la creazione delle diverse start, banche, ordini professionali e imprese. Ognuno di essi metterà a disposizione dei ragazzi la grande esperienza acquisita nel tempo per coadiuvare la scuola nella crescita anzitutto dei futuri cittadini sia essi diventassero Imprenditori, sia professionisti o lavoratori autonomi sia lavoratori dipendenti. In considerazione anche del momento legato alla fase di orientamento è importante la presenza dei genitori e degli studenti, in particolare della terza media, che a breve dovranno incominciare a scegliere quale potrebbe essere la loro scelta per il futuro, una prima scelta difficile della loro vita da valutare attentamente quanto questa eventuale tipologia di studi possa aiutarli per un accesso nel mondo del lavoro.