Bella Ciao_genesi di un mito, scritta, diretta e interpretata da Dario De Luca è stata la conferenza spettacolo per gli studenti del Liceo Classico, il Liceo Artistico e l’IPSIA di Castrovillari tenutasi ieri nel teatro Sybaris della città del Pollino .
In questa particolare forma di spettacolo prodotta da Scena Verticale, Dario De Luca, insieme in scena a Sasà Calabrese, che oltre alle musiche ha curato le immagini video, costruisce un’appassionante incontro con il pubblico, una vera e propria lezione teatralizzata, provando a derimere le nebbie che avvolgono le origini di questo canto che è uno dei canti più conosciuto e cantato nel mondo.
Bella Ciao non è una canzone che è rimasta relegata al periodo storico in cui è nata (sul finire del secondo conflitto mondiale del novecento) ma è diventata patrimonio mondiale dei movimenti che lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali. De Luca racconta con passione crescente la circolazione avvenuta nei modi più diversi e fantasiosi e chiude lo spettacolo con una tesi affascinante sul perché questo canto popolare sia così amato da chi vuole la Libertà.
Alternando presente e passato con immagini d’archivio e l’accompagnamento della musica, De Luca e Calabrese, indossando magliette rosse con stampato lo spartito musicale e le parole della canzone, hanno rapito i tantissimi studenti presenti al senso del canto nelle diverse epoche storiche, a seconda delle società e dei contesti.
Attenzione massima e interesse manifesto da parte degli studenti che hanno gremito tutto il teatro, accompagnati dai tanti docenti e dal loro Dirigente Scolastico, Elisabetta Cataldi, che dopo aver tributato un caloroso applauso alla fine dello spettacolo hanno alimentato il dibattito nato attorno ai temi della libertà, della emancipazione, del lavoro, della partecipazione alla vita democratica, delle migrazioni, della degna sepoltura . Bella giornata dunque e straordinaria inedita lezione multidisciplinare tra musica, storia, poesia, cinema, diritto.