E’ uno dei luoghi più belli della città, ma anche uno di quelli che ha alimentato malumori e polemiche. Ora finalmente il laghetto della Pietà si prepara ad essere riqualificato. Il progetto infatti è stato approvato dalla giunta municipale per un costo complessivo di €65.000. Il progetto approvato sarà quindi sottomesso ad una linea di intervento pubblico finanziata dal GAL-Pollino attraverso la Regione Calabria a valere sul PSR-2014-2020.
In particolare l’intervento da realizzare riguarderà: il ripristino dell’area picnic attrezzata con tutte le facilities necessarie, un percorso pedonale, la recinzione del perimetro dell’area con relativa illuminazione, una zona di parcheggio con 3 postazioni per la sosta momentanea dei camper, una stazione di ricarica dei veicoli elettrici e la relativa cartellonistica.
Il sito verrà inserito in un più ampio progetto di valorizzazione della cartellonistica turistica che verrà integralmente rigenerata, anche attraverso la creazione di un’app che digitalizzerá i servizi, denominata
Castrovillari Città Festival
“I tempi sono maturi per restituire quest’area verde alla città, rendendola funzionale e fruibile per la collettività bisognosa di spazi liberi da vivere a contatto con la natura” ha detto il sindaco Mimmo Lo Polito rimarcando come quell’area esprime anche un grande potenziale turistico e punto di promozione del territorio.