La giustizia si rende prossima ai bisogni dei cittadini. Partiranno a breve gli uffici di prossimità che tra Pollino e Sibaritide registreranno la presenza più alta di presidi in Calabria. Saranno ben otto dislocati nei comuni di Cariati, Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano, Crosia, Oriolo, Rocca Imperiale, San Sosti e Santa Sofia D’Epiro.
Saranno veri e propri punti di contatto degli uffici giudiziari, dislocati sul territorio, dove i cittadini potranno ricevere gratuitamente da personale qualificato informazioni e chiarimenti su specifiche materie di competenza del giudice tutelare e dove potranno inoltre essere consegnate le richieste di nomina di un amministratore di sostegno, ai fini di una successiva trasmissione alla cancelleria del tribunale competente.
Completate procedure ed adempimenti necessari all’avvio del servizio, gli Sportelli UdP rappresenteranno la concreta occasione per avvicinare gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Castrovillari ai cittadini, offrendo loro servizi gratuiti e supporto per le pratiche di volontaria giurisdizione.
La presentazione di questo nuovo servizio giudiziario avverrà mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 15:30 presso il Palazzo di Giustizia di Castrovillari. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Tribunale di Castrovillari Massimo Lento e verrà introdotto dal Magistrato Vincenzo Di Pede, dal Direttore dell’U.O.A. “Coordinamento dei Programmi, dei Progetti Strategici e della Capacità Istituzionale, Comunicazione, Ufficio Statistico”, Dipartimento Programmazione Unitaria, Regione Calabria Francesco Venneri e dall’Amministratore Delegato di Fincalabra SpA Alessandro Zanfino.
La dottoressa Paola Bianchi, Responsabile Asset Servizi alla PA ed alle imprese di Fincalabra SpA, illustrerà il percorso e le finalità degli Uffici di Prossimità calabresi. Il Vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’UNICAL, Daniele D’Alessandro, spiegherà il percorso di Formazione compiuto e rivolto ai Refernti UdP. Sono preannunciati gli interventi dei sindaci dei Comuni sede degli Uffici di Prossimità: Cataldo Minò, Giovanni Papasso, Flavio Stasi, Maria Teresa Aiello, Simona Colotta, Giuseppe Ranù, Vincenzo De Marco e Daniele Atanasio Sisca.
Chiuderà i lavori della giornata l’europarlamentare Giuseppina Princi promotrice, in qualità di assessore regionale, del Progetto Uffici di Prossimità in Calabria.